Zespri Kiwi Lovers
I Consigli per il tuo Benessere
RITROVA IL TUO BENESSERE
SEGUENDO QUESTI SEMPLICI CONSIGLI
1
OSSERVA
una alimentazione varia ed equilibrata sia sul piano qualitativo che quantitativo. Rispetta il numero e gli orari dei pasti, senza saltare la prima colazione. La prima colazione è il pasto più importante, fornisce una buona energia per affrontare gli impegni della giornata.
2
CONSUMA
giornalmente 4-5 porzioni di frutta e verdura e non trascurare la frutta secca e lo yogurt, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Lo yogurt, insieme alla frutta, può diventare una colazione equilibrata e nutriente, anche un ottimo spuntino. La frutta secca (mandorle, noci ecc), ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, va consumata con moderazione poiché apporta calorie.
3
BEVI
almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, moderando il consumo di bevande con zuccheri aggiunti anche senza aspettare di avere sete per evitare la disidratazione.
4
CUCINA
con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc). Più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.
5
NON CONSUMARE
troppi dolci e bevande zuccherate; aumenta, in casa, la scelta di frutta e verdura limitando la disponibilità di alimenti e snack troppo calorici.
6
COINVOLGI
il tuo bambino nella preparazione dei diversi alimenti. Giocando con i colori e le differenti consistenze, imparerà a conoscerli.
7
FAI ATTENZIONE
alle modalità di conservazione degli alimenti. Il rispetto della catena del freddo (borsa termica per il pic-nic) è importante per la sicurezza degli alimenti. I cibi conservati a lungo rischiano un decadimento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi.