Dal frutteto i nostri kiwi
LA QUALITÀ È FRUTTO DI UN LAVORO DI SQUADRA!
I kiwi Zespri nascono dal lavoro di una filiera produttiva organizzata, dal campo fino al confezionamento, alla costante ricerca dell’eccellenza qualitativa con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente in tutte le fasi produttive. I nostri punti di forza sono: la passione dei nostri produttori e l’impegno nella ricerca per garantire frutti di ottima qualità nel rispetto della natura grazie a tecniche di produzione a basso impatto ambientale.

La selezione dei frutti viene fatta in fase di raccolta e successivamente nei centri di confezionamento sulla base di criteri oggettivi a garanzia dell’eccellenza. I requisiti qualitativi sono verificati da enti di certificazione indipendenti che ne assicurano il rispetto degli elevati standard di produzione, di sicurezza alimentare e di tracciabilità.
DALLA NATURA, CON AMORE
Sapevi che i nostri kiwi per essere così buoni hanno bisogno di crescere in luoghi specifici? Serve infatti un terreno fertile, umido e leggermente acido, con un clima soleggiato e non troppo ventoso. Le aree di produzione più vocate in Italia sono in particolare le regioni Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. In Nuova Zelanda la produzione è invece concentrata nella Baia dell’Abbondanza.
LA VITA NEI NOSTRI FRUTTETI ZESPRI
All’interno di un frutteto Zespri, il lavoro è continuo tutto l’anno ma due sono le fasi davvero spettacolari che vi vogliamo raccontare
La germogliazione
La primavera è un periodo molto importante, le piante si risvegliano dal lungo inverno e si vestono di numerosi piccoli germogli. Gemme preziose poiché, quando le temperature aumentano, si aprono e danno vita ai fiori.
La fioritura
La fioritura ha inizio verso la fine di aprile. In questa fase ha un ruolo chiave l’impollinazione che, nei nostri frutteti, si effettua utilizzando arnie contenenti i bombi o con l’ausilio di ventole. Da un fiore ben impollinato nasce un gustoso kiwi Zespri ricco di semi, i quali fungono da naturale richiamo di sostanze nutritive dalla pianta al frutto, che risulterà più grande e saporito.
Il raccolto
In autunno si effettua la raccolta, effettuata quando il frutto ha raggiunto la perfetta maturazione. Il produttore inizia la raccolta solo quando ha verificato dei parametri ben precisi quali, ad esempio, il grado Brix e il colore della polpa. I frutti sono molto delicati, vengono raccolti a mano utilizzando un guanto e delicatamente vengono inseriti nei cassoni per poi essere conservate in celle frigorifere ecologiche per arrivare presso i negozi e nei migliori fruttivendoli.
I NOSTRI KIWI, FRUTTO DELLA NATURA
GREEN
Polpa verde brillante, è la scelta migliore per chi ama un sapore intenso, gustoso, rinfrescante e salutare, è ricco di fibre e fonte naturale di vitamina C.
SUNGOLD
Polpa dorata e l’inconfondibile buccia liscia, è la scelta perfetta per chi ama un gusto deliziosamente dolce, piacevolmente fresco e succoso e naturalmente ricco di vitamina C (123mg/100g di kiwi).