GUARDA LA VIDEORICETA

Tartelletta di composta di kiwi e lime

INGREDIENTI
Per la frolla
500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
Un cucchiaio di cocco gratuggiato
1 stecca di vaniglia
Un pizzico di sale

Per la composta di kiwi
1 kg di kiwi Zespri SunGold
Un cucchiaio di cardamomo
300 gr di zucchero moscobado
Il succo di un lime
PROCEDIMENTO
Per la frolla
Mettete nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero.Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato(velocità 1).
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia, il cocco e un pizzico di sale. Aumentate la velocità e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla, in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6 / 8 ore.

Per la composta
Sbucciate i kiwi Zespri SunGold. Mettete tutti gli ingredienti dentro una pentola con acqua a filo.Cuocete per circa un’ora a fuoco basso. Passate tutto al frullatore a immersione. Infine irrorate di succo di lime.

Assemblaggio
Una volta stesa la frolla cuocete in forno per circa 15 minuti a 160°. Ricordatevi di coprire la base con un foglio di carta forno e delle sfere in ceramica da forno, così che non si gonfi.
Finito il tempo riempite di composta e date una spolverata di scorza di lime. Servite.