Zespri Kiwi Lovers
Scopri la tua colazione healthy
GUARDA LA VIDEORICETA

Tartelletta di composta di kiwi e lime

Una crostata bella e colorata da realizzare insieme ai piccoli di casa che possono partecipare alla preparazione dell’impasto, alla farcitura e decorazione finale. I kiwi Zespri SunGold, ricchissimi di vitamina C, sono protagonisti assoluti della ricetta: con il loro gusto dolce trasformano la tipica tartelletta in una colazione (o merenda) sfiziosa e nutriente! Alla salute delle ossa ci pensa poi il cocco, grazie al contenuto di manganese, mentre il cardamomo aggiunge un pizzico di antiossidanti e vitamine del gruppo B importanti per il buon funzionamento del metabolismo. Il lime è un agrume dal profumo irresistibile che regala al dessert extra vitamina C e potassio.
INGREDIENTI
Per la frolla
500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
Un cucchiaio di cocco gratuggiato
1 stecca di vaniglia
Un pizzico di sale

Per la composta di kiwi
1 kg di kiwi Zespri SunGold
Un cucchiaio di cardamomo
300 gr di zucchero moscobado
Il succo di un lime
PROCEDIMENTO
Per la frolla
Mettete nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero.Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato(velocità 1).
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia, il cocco e un pizzico di sale. Aumentate la velocità e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla, in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6 / 8 ore.

Per la composta
Sbucciate i kiwi Zespri SunGold. Mettete tutti gli ingredienti dentro una pentola con acqua a filo.Cuocete per circa un’ora a fuoco basso. Passate tutto al frullatore a immersione. Infine irrorate di succo di lime.

Assemblaggio
Una volta stesa la frolla cuocete in forno per circa 15 minuti a 160°. Ricordatevi di coprire la base con un foglio di carta forno e delle sfere in ceramica da forno, così che non si gonfi.
Finito il tempo riempite di composta e date una spolverata di scorza di lime. Servite.
SCOPRI LA COLAZIONE CHE FA PER TE!
LA TUA COLAZIONE
ENERGIA
Ti senti sottotono e a corto di energia? Quando la giornata si fa ricca di impegni può servirti una marcia in più!
I kiwi Zespri sono perfetti per darti rapidamente la giusta carica e una sensazione di sazietà che ti accompagna a lungo.

Per affrontare i tuoi progetti quotidiani con tanta energia, sono ideali anche come fresco snack dopo l’attività fisica!
LA TUA COLAZIONE
VITALITÀ
Rinforza la tua vitalità quotidiana con la vitamina C dei kiwi Zespri SunGold! La vitamina C è essenziale per stare bene, favorisce il funzionamento del sistema immunitario e riduce la fatica. I kiwi Zespri SunGold a polpa gialla sono freschi e naturalmente ricchi di vitamina C. Pensa che un solo frutto Zespri SunGold contiene più vitamina C di un’arancia e copre il 100% del fabbisogno giornaliero raccomandato.
COLAZIONE
PER I PICCOLI
Fai scoprire ai tuoi piccoli gourmet il gusto irresistibilmente dolce e succoso dei kiwi Zespri. Puoi preparare ricette facili e veloci per la colazione o merenda offrendo ai tuoi bambini un fresco kiwi a polpa gialla o verde. I kiwi Zespri SunGold sono un concentrato di vitamina C, mentre i kiwi Zespri Green hanno tante fibre e nutrienti preziosi per il benessere a tutte le età. Il tocco in più? Utilizza i kiwi per inventare simpatiche decorazioni tutte da mangiare!